HomeFormatMissionInfo
News
RICORDE ‘’DUETS’’
un momento intimo dell'Alzheimer Fest (TN) - 2018
OPERA SONORA, MUSICALE, COLLETTIVA CON ASCOLTI IN CUFFIA WIRELESS
di Carlo Casillo e Mariano de Tassis

Tutte le registrazioni delle voci soliste sono state raccolte con telefoni cellulari da familiari/amici/volontari ed inviati a Miscele d’Aria Factory con whatsapp. Questa modalità di raccolta delle voci protagoniste, in modo intimo, spontaneo ed attraverso una tecnologia disponibile a tutti, è stata presupposto fondamentale del progetto.

Ogni registrazione è stata poi inviata, sempre via telefono, ai musicisti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa i quali, creativamente e liberamente,  si sono lasciati ispirare dalla vibranti voci dei protagonisti per dare forma a singoli arrangiamenti, ciascuno secondo il proprio stile, gusto e sensibilità, dando forma a dei veri e propri duetti.

L’intento dell’opera è quello di toccare le “corde” dell’anima attraverso la bellezza della musica rievocata dai ricordi. Da qui il titolo “RI-CORDE”, metafora sia del ricordare (tema della memoria) che del “toccare”, per l’appunto, le corde dell’emotività, il tutto attraverso l’uso delle corde vocali (dei cantanti protagonisti) e degli strumenti dei musicisti coinvolti. 

Tra le voci soliste raccolte ci sono quelle dei signori: Nicolò, Teresella, Antonino, Irma, Francesca, Paola, Giuseppe e Anna, Gabriella, Anna Maria, Caterina, Silvia, Alma, Rosa. Ci scusiamo per chi non abbiamo indicato.



per maggiori informazioni

info@misceledaria.it

Mariano De Tassis
mdetassis@gmail.com
347 8852 404

Carlo Casillo
studio.casillocarlo@tin.it
339 2892 360
copyright chinanera 2018 / Alcune foto in questo sito sono di  Pietro Cappelletti, Pierluigi Cattani Faggion, Christian Cristoforetti