HomeFormatMissionInfo
NewsShowreel
LA STRADA DEL DOSS
Un momento della performance sul Doss Trento (TN) - 2018
RADIODRAMMA MUSICALE DINAMICO IMMERSIVO IN CUFFIA
di Carlo Casillo e Mariano de Tassis

Accompagnati da una guida gli spettatori ascoltano, secondo precisi quadri narrativi, suggestioni sonore, clip d’epoca, voci narranti, musiche (originali e non), canti sul tema degli alpini e della guerra eseguiti dal vivo e ripresi da microfoni cinematografici. 

Si racconta la costruzione della “Strada degli alpini” effettuata fra il 1940 ed il 1943 da un distaccamento di Truppe Alpine a Trento provenienti da cinque divisioni.

Il protagonista è un soldato impegnato nei lavori che scriverà tre lettere alla sua famiglia lontana, ne riceverà una dalla sorella, e in questo modo descriverà i lavori, la sua giornata tipo, le fatiche e le preoccupazioni per la situazione bellica del Paese che in quel periodo sta precipitando nella Seconda Guerra Mondiale, con accenni alla vita quotidiana, alla difficoltà di comprendersi fra commilitoni di diverse regioni, all’alloggiamento ed alla scarsità di attrezzi e mezzi.

L’ultima parte è affidata ad una diversa voce, che serve da raccordo fra la storia della strada e gli alpini di oggi protagonisti di interventi di pace.

per maggiori informazioni

info@misceledaria.it

Mariano De Tassis
mdetassis@gmail.com
347 8852 404

Carlo Casillo
studio.casillocarlo@tin.it
339 2892 360
copyright chinanera 2018 / Alcune foto in questo sito sono di  Pietro Cappelletti, Pierluigi Cattani Faggion, Christian Cristoforetti